Contattaci: 348 7728143

La pietra

Non credo esista un muro più bello di quello in pietra per fare una casa, anche i mattoni in laterizio hanno il loro fascino, ma quello in pietra, per me è il massimo.
Naturalmente quando si parla di estetica l’argomento è soggettivo. Ma è innegabile che la pietra, al di la dell’estetica, è eterna, non ha problemi di durata.
Una buona pietra, posata bene, dura mille anni e ne abbiamo testimonianze, un mattone non dura così tanto e la storia ce lo dimostra, un certo degrado dal tempo lo subiscono. La pietra diventa solo più bella.
Questo fatto della durata, la cosiddetta “durabilità” di cui si parla a proposito del calcestruzzo è il valore che fa di una casa “una testimonianza di cultura”. Quando un edificio dura secoli testimonia la cultura ai posteri, diventa un fatto da studiare, come i templi o le piramidi.
Inoltre essere durata così tanto senza rovinarsi comporta un risparmio per le risorse e per l’ambiente, diventa ecosostenibile, basti pensare che molti mostri fatti negli anni 70 adesso, si discute di abbatterli in quanto degradati a tal punto che non conviene ripararli.
Un muro non puó durare qualche decennio. Quanto dura un cappotto? Quanto costa rifarlo? È ecosostenibile?

Ovviamente la bellezza della pietra viene usata anche come elemento decorativo per mostrare, appunto, ogni sua caratteristica, dettaglio e ogni altra cosa che la rende davvero bella alla vista di una qualsiasi persona.

Articoli Simili

lavori in pietra per la r... Muratura per lavori in pietra, restauro & nuovo per le province della Toscana: Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Pisa, Livorno, Arezzo, Siena e Grosseto.
Lavori in pietra per la r... Muratura per lavori in pietra, restauro & nuovo per le province della Lazio: Viterbo, Roma, Rieti, Frosinone e Latina.
Lavori in pietra per la r... Muratura per lavori in pietra, restauro & nuovo per le province della Puglia: Barletta-Andria-Trani,  Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.
Maçonnerie Maçonnerie. La photo montre que les pierres ont été utilisées pour créer le sol, le banc, la piscine, escaliers, voûtes et étagères murales.
Pavimentazione in breccia... Pavimentazione in brecciato irpino.
Muratura in tufo Il tufo è una roccia sedimentaria piroclastica, formatasi in seguito alla cementazione di materiali vulcanici, come lapilli, ceneri e sabbie, oppure di detriti derivanti dal disfacimento di lave
l’artista della pietra L’architetto Cosato Silvio Raffaele, presenta un maestro artigiano. Nel tessuto edilizio dei centri antichi spesso si assiste all’uso della pietra, che nel corso dei secoli, ben si
Design della muratura in ...
Antica pavimentazione in ... SDV_0259 Riproduzione di pavimentazione antica, eseguita con basoli del tipo “Antica Chianca”. Questi tipi di pavimentazione si adattano bene nei centri urbani e storici per conservare le caratteristiche
Pavimentazione in pietra ... SDV_0264 Fornitura e posa di basoli in pietra del tipo “Antica Chianca” per pavimentazione esterna. La pavimentazione è stata realizzata con posa alla romana e stuccatura con malta preparata in cantiere.