Contattaci: 348 7728143

Muratura a secco.

Il muro a secco è un particolare tipo di muro costruito con blocchi di pietra opportunamente disposti e assemblati, senza uso di leganti o malte di alcun genere.

Il muro a secco può essere realizzato sostanzialmente in due tipologie:

  • muro costruito con pietre grezze del posto selezionate di varia forma e dimensione,
  • muro costruito con pietre semilavorate o lavorate di dimensioni notevoli anche di provenienza diversa dal luogo di costruzione.

Questa tipologia di muratura ha origini molto antiche ma comunque viene ancora applicata, l’unica differenza è il campo di utilizzo, perché prima si realizzavano delle rurali dimore mentre ai giorni nostri il muro a secco viene applicato maggiormente per elementi decorativi. Un esempio è sicuramente questa parete con la finestre arcuata, interamente effettuata a secco. La realizzazione di queste opere non è semplice come potrebbe sembrare, l’abilità dell’artigiano deve essere sia quella di posizionare i blocchi di pietra nel modo corretto e sia quella di utilizzare i giusti blocchi.

Articoli Simili

Arco in Pietra Questo arco è stato realizzato in cantiere con pietre di “Bisaccia” sagomate sul posto.
masonry in stone
Design of masonry
Pavimentazione in breccia... Pavimentazione in brecciato irpino.
Lavori in pietra per la p... Muratura per lavori in pietra, restauro & nuovo per le province della Campania: Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
Lavori in pietra Lavori in pietra. Lavoro in pietra per fontana a parete perfettamente funzionante, utilizzo di pietre e mattoni di recupero.
muri in pietra grezza I muri in pietra grezza sono il primo esempio di manufatto umano, è presente in tutte le culture del pianeta. All’inizio si trattava di muratura a secco.
muratura in Ciottoli di f... Pozzo realizzato in ciottoli di fiume.
Riproduzione di muratura ... Riproduzione di muratura antica per ville importanti.
Design della muratura in ...